Prenota una visita

Promemoria per il Paziente

Premessa:

Il seguente foglio è stato redatto dal sottoscritto come promemoria e come ulteriori informazioni riguardo al ricovero discusso durante la visita. Qualora non risulti sufficientemente chiaro ulteriori informazioni possono essere richieste alla segretaria del sottoscritto tramite:

  • Cell 3400970991 (orario ufficio)
  • WhatsApp 340 0970991
  • Email gozi2015@icloud.com

Programmazione dell’intervento.

L’indicazione all’intervento chirurgico, il tipo di intervento chirurgico e la tempistica vengono discussi durante la visita ambulatoriale. Qualora il paziente abbia esigenze particolari riguardo alla data del ricovero, compatibilmente con la disponibilità della Sala Operatoria e della Casa di Cura, si terrà conto delle richieste espresse.

La Direzione Medica della Casa di Cura, l’Ufficio Accettazione e il Reparto non sono a conoscenza della programmazione prima di una settimana dall’intervento per cui per eventuali comunicazione o variazioni occorre informare direttamente l’Ortopedico che ha proposto l’intervento (dr Pirani inviare SMS al 340 0970991).

Visita preventiva.

I Pazienti di età superiore ai 60 anni, o affetti da gravi patologie, se sottoposti ad interventi impegnativi vengono sottoposti a Visita Anestesiologica presso Villa Maria Cecilia per valutare l’idoneità all’intervento e intraprendere eventuali accertamenti preoperatoria qualora utili al singolo caso. I pazienti vengono contattati dall’Ufficio Accettazione una settimana prima, salvo casi urgenti. Tale visita è gratuita e non richiede l’impegnativa del Medico Curante.

Comunicazione della data del ricovero.

La data del ricovero viene concordata su indicazione del paziente con i restanti ortopedici del gruppo, in base all’urgenza dei casi da trattare e alla disponibilità della struttura.

L’ortopedico informa tramite SMS (qualora sia stato fornito un numero di cellulare) la data prevista per l’intervento, che potrà comunque subire delle modifiche per cause di forza maggiore. Il ricovero può essere anticipato nel caso si liberi un posto nelle sedute operatorie precedenti alla propria data.

I pazienti ricevono la comunicazione ufficiale del ricovero dalla Casa di Cura. Essi vengono contattati telefonicamente dall’Ufficio Accettazioni il mercoledì o giovedì precedente la settimana del ricovero. In caso di ricovero urgente, o in sostituzione di pazienti che hanno rinunciato all’intervento, possono essere contattati anche fino al giorno precedente al ricovero, escluso la domenica.

Ricovero del paziente

Salvo accordi diversi con la Casa di Cura gli interventi presso Villa Maria Cecilia Hospital vengono effettuati il martedì e il venerdì. I pazienti sottoposti ad intervento di artroprotesi entrano a ricovero il giorno precedente. Per gli altri interventi, salvo condizioni particolari, i pazienti che vengono operati la mattina entrano a ricovero il giorno precedente (il lunedì entro le 13, o il giovedì entro le 13), i pazienti che vengono operati dopo le 12 entrano la mattina stessa dell’intervento. La sequenza degli interventi segue criteri di sicurezza (bambini ed anziani, condizioni critiche, possibili complicanze postoperatorie), criteri logistici (tempi di preparazione dello strumentario e della sala, indicazioni della Regione riguardo al ricovero) e sequenza di interventi che deve effettuare il chirurgo. Nei limiti del possibile si cerca di soddisfare le esigenze del paziente se non ledono le necessità degli altri operandi  e della struttura.

Come arrivare alla Casa di Cura Villa Maria Cecilia di Cotignola

La Casa di Cura è situata in Via Corriera 1 Cotignola (RA) Tel 0545 217 111

Il modo più facile, ma non il più breve per arrivare alla Casa di Cura è prende l’autostrada A14. Per chi viene da SUD dopo il casello di Faenza a circa 7 km trova a destra il bivio per Ravenna. L’autostrada per Ravenna è lunga circa 11 km. Una volta arrivato al casello tenersi sulla destra e uscire dopo circa 700 metri dalla Superstrada in direzione LUGO-COTIGNOLA. Alla fine della rampa di uscita all’incrocio girare a destra (noterete il Consorzio Agrario a di fronte a voi) e proseguire fino alla fine della strada (circa 3 km). Circa 100 metri prima del semaforo troverete la Casa di Cura alla vostra sinistra.

Documentazione da presentare

Per il ricovero in regime di ricovero convenzionato è necessario presentarsi la data prevista con

  • Un documento di riconoscimento
  • La tessera sanitaria
  • L’impegnativa del Medico Curante
  • Il certificato rilasciato dal Medico Specialista al momento della visita
  • La documentazione radiologica, ecografica, TAC, RMN effettuata per la patologia che ha portato al ricovero
  • Eventuale altra documentazione clinica se il paziente è in trattamento per altre malattie.

Costo del trattamento

Il trattamento chirurgico viene effettuato in regime di convezione ed è gratuito. E’ però indispensabile presentarsi a ricovero con l’impegnativa del Medico Curante con indicazione al trattamento chirurgico ortopedico specifico.

Al momento della prenotazione del ricovero, l'Utente può scegliere il servizio di Camera Riservata. In questo caso la camera può essere singola con il secondo letto a disposizione dell'eventuale Accompagnatore, o con un solo letto per il Paziente con poltrona. I pasti sono serviti in camera sia all'Utente, sia all'Accompagnatore, oppure l'Accompagnatore può scegliere di pranzare presso il Ristorante.

Per chi durante il ricovero vuole un confort alberghiero di livello superiore, Maria Cecilia Hospital mette a disposizione le 11 suite dell' Area di Degenza Riservata. Ogni suite è composta da una camera per il Paziente, un salotto ed un bagno, alcune con un ampio terrazzo. Sono presenti servizi accessori quali SmartTV, Frigobar, Cassaforte, Wi-FI, mentre nel salotto il divano si trasforma in un comodo letto per l'Accompagnatore.

Durante il ricovero il vitto per il paziente è gratuito e la casa fornisce tovaglioli, posate, piatti, tazze e bicchieri. Le bevande non sono incluse e possono essere acquistate al bar oppure tramite macchine distributrici o il paziente può provvedere in modo autonomo.

Qualora il paziente voglia effettuare il trattamento usufruendo di una carta sanitaria o una Polizza Infortuni deve informare il Medico e la Casa di Cura che forniranno il preventivo o provvederanno ad informare la Compagnia di Assicurazioni specifica in caso di preesistente convenzione. Non è possibile effettuare il ricovero in regime di convenzione per il paziente e in regime di polizza infortuni per il familiare. Sarà il paziente stesso a richiedere alla Compagnia Assicurativa eventuali rimborsi spese se avente diritto.

Eventuali spese

E’ possibile che per l’intervento effettuato (soprattutto agli arti inferiori) sia necessario applicare tutori oppure calze elastiche compressive o utilizzare bastoni canadesi. Il ricovero in regime convenzionato o assicurato non copre eventuali spese di tutori o presidi necessari al trattamento (es. stampelle, Kinetec ecc). Analogamente il ricovero convenzionato non copre spese di trasporto (con mezzi propri o con ambulanza).

Il Medico Specialista durante il ricovero

Il Medico specialista è presente in casa di Cura il giorno di Martedì e Venerdì salvo cause di forza maggiore. A turno è presente un medico dell'equipe nei giorni di lunedì, e il mattino di mercoledì e di sabato. In sua assenza il personale Medico della Casa di Cura  ed i restanti Colleghi Ortopedici del Gruppo Zini provvedono al controllo clinico e alle eventuali variazioni di trattamento.

Dopo l’intervento il Medico Curante informa il paziente dell’andamento del trattamento chirurgico effettuato, delle eventuali complicanze o eventuali variazioni di programma. Il Medico Curante può essere contattato per ulteriori informazioni  tramite WhatsApp indicando un proprio numero telefonico; provvederà lui stesso a ricontattare il paziente appena possibile.

Controlli postoperatori

La Casa di Cura garantisce la medicazione che viene effettuata a 2 settimane circa dall’intervento e la prima visita di controllo. Tali prestazioni sono gratuite e non necessitano di impegnativa medica. La visita presso la Casa di Cura verrà effettuata dal sottoscritto se presente oppure da uno dei Medici dell’Equipe.

Le eventuali visite e medicazioni effettuate invece in Ambulatorio Privato sono a pagamento (alla data del 01/04/2017 delle prestazioni è di 50 euro per la medicazione e 70 euro per la visita di controllo).

Per alcune patologie sono necessari ulteriori controlli a distanza. Questi controlli sono a pagamento sia presso la casa di cura che presso l’ambulatorio privato.

Portare ad ogni visita la Lettera di Dimissione rilasciata al momento dell’uscita dalla Casa di Cura ed il successivo certificato dopo la prima medicazione. Si consiglia di leggere attentamente la lettera di dimissione. Su di essa sono riportate le date di entrata ed uscita dalla Casa di Cura, la patologia ed il trattamento chirurgico effettuato. Sono inoltre indicate le terapie farmacologiche consigliate e necessarie e il trattamento riabilitativo idoneo a consentire un adeguato recupero.

Nota bene:

Al fine di consentire un buon recupero seguire le indicazioni riportate riguardo alla terapia farmacologica e riabilitativa. La terapia riabilitativa va effettuata con il proprio fisioterapista di fiducia. Il sottoscritto è a disposizione qualora il fisioterapia voglia seguire l’intervento in Sala Operatoria o richieda eventuali delucidazioni. Sulla lettera di dimissione sono indicate eventuali limitazioni temporanee (es divieto di carico, limitazione del range di movimento etc) che vanno seguite scrupolosamente. Se non altrimenti specificato, nella deambulazione appoggiare l’arto inferiore operato ed eseguire una deambulazione la più naturale possibile. Se non altrimenti specificato, rimuovere i bastoni canadesi una volta che la deambulazione avviene senza dolore. Se non altrimenti specificato mobilizzare il segmento operato. Fino alla rimozione dei punti non lasciare la ferita scoperta. E’ frequente un minimo rialzo febbrile, qualora la temperatura corporea superi i 38° informare il sottoscritto per anticipare la visita di controllo.

Dr Piergiorgio Pirani

Aggiornamento eseguito il 30/03/2017